Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

Logotipo Provincia Autonoma di Bolzano

Organizzazioni di promozione sociale

Con la legge quadro del 7 dicembre 2000, n. 383 sono state istituite le cosiddette "associazioni di promozione sociale". A livello provinciale questa categoria associativa è stata introdotta nel 2003 tramite modifica della legge provinciale n. 11/1993. Il legislatore ha inteso promuovere e valorizzare tutti gli enti genericamente detti non profit che curano interessi generali della società; non si rivolge quindi a realtà specifiche e parziali, come p.e. aveva fatto precedentemente con le organizzazioni di volontariato o le cooperative sociali. Le organizzazioni di promozione sociale possono svolgere le loro attività soprattutto per i propri associati e familiari; possono, inoltre, per la realizzazione dei fini istituzionali ricorrere ai propri associati assumendoli come dipendenti o come lavoratori autonomi.

Il "registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale" è stato istituito della Giunta Provinciale con delibera n 953 del 29 marzo 2004. Nel registro possono essere iscritte le organizzazioni in possesso dei requisiti che presentano apposita domanda all’Ufficio Affari di gabinetto.

Con l'iscrizione è possibile applicare diverse agevolazioni fiscali, vantaggi e semplificazioni nelle procedure amministrative.

 

Contatto

Dr. Christoph Pichler
Ufficio Affari di gabinetto
Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 412137
Fax: +39 0471 412139
E-Mail: gabinetto@provincia.bz.it
PEC: kabinett.gabinetto@pec.prov.bz.it